Cos’è Cubing Italy?
Cubing Italy è l’insieme di tutti i possessori di una WCA ID che partecipano regolarmente a competizioni sul territorio italiano.
La WCA ID è una sigla personale che viene assegnata dopo aver partecipato alla prima competizione ufficiale WCA: essa è utilizzata per identificare in modo rapido ed univoco i risultati di un partecipante all’interno del database della WCA.
Dunque, ricapitolando, se hai partecipato ad una competizione ufficiale WCA in Italia, allora sei un membro di Cubing Italy. Complimenti!

Qual è il nostro obiettivo?
Cubing Italy si colloca all’interno della WCA, la World Cube Association, e ne fa sua la missione:
diffondere lo speedcubing attraverso l’organizzazione di sempre più competizioni ufficiali e la partecipazione a dimostrazioni, fiere ed eventi simili.

Chi sono i delegati italiani WCA?
I delegati italiani WCA sono quattro: Lorenzo Vigani Poli (dal 2009), Matteo Provasi (dal 2014), Gianluca Placenti (dal 2015) e Simone Cantarelli (dal 2017). La figura del delegato è fondamentale per lo svolgimento di una competizione ufficiale WCA, egli infatti, con la sua presenza, assicura che il regolamento WCA venga applicato e che la competizione sia ufficiale.

Come è strutturata Cubing Italy?
Cubing Italy è guidata dal CI Board, composto dai seguenti membri:

  • Lorenzo Vigani Poli - Nord
  • Matteo Provasi - Nord
  • Simone Cantarelli - Nord e Centro
  • Gianluca Placenti - Centro e Sud

I seguenti comitati sono responsabili delle attività operative di CI:

  • CI Team Informatico (CITI): Francesco Iezzi (Team Leader)
    Questo Team ha l'incarico di creare le sottosezioni per le competizioni sul sito di CI, di gestire il sito a livello organizzativo, di contenuti e di prestare assistenza informatica quando necessario.
  • CI Team Comunicazione (CITC): Marco Belotti (Team Leader)
    Questo Team ha il compito di supervisionare e supportare le comunicazioni di CI con la comunità e il pubblico in generale. La comunicazione di CI dovrebbe contribuire agli obiettivi di CI e sostenere una cultura generale positiva di cordialità, trasparenza, inclusività, apertura e reattività.
  • CI Team Qualità (CITQ): Matteo Colombo (Team Leader)
    Questo team ha il ruolo di supportare e promuovere il miglioramento continuo della qualità all'interno di CI, nonché l'applicazione a livello nazionale di standard di qualità per garantire una costante alta qualità dei processi, personale CI e organizzatori delle competizioni.
error